TERAMO - Loc. Piano d'Accio - Uscita S.Nicolò a Tordino

NON RINUNCIARE AD UN'ISTRUZIONE DI QUALITA'

Il “recupero anni scolastici” è un tema molto discusso ma non sempre ben compreso dalle famiglie.

Partiamo dunque da un presupposto chiaro: per recuperare gli anni scolastici, non è necessario rivolgersi ai centri di preparazione privati.

In base alla normativa scolastica vigente, infatti, è possibile sostenere esami di idoneità unicamente presso scuole statali o paritarie, come candidati interni o come privatisti.

un'occasione per riflettere

In caso di bocciatura, anche se questa è ritenuta “ingiusta”, non bisogna mai commettere l’errore di sentirsi una “vittima del sistema” senza alcuna possibilità di riscatto.

Al contrario, si potrebbe prendere la bocciatura come un’occasione per riflettere sugli errori commessi e su come evitare di ripeterli in futuro, senza cercare facili scorciatoie.

I CENTRI DI PREPARAZIONE PRIVATI

Le “scuole” di recupero:

• non svolgono un servizio pubblico. La frequenza delle lezioni non costituisce assolvimento del diritto-dovere all’istruzione.
  • operano senza alcun riconoscimento del Miur e fuori dal controllo delle autorità scolastiche;
  • non sono tenute a rispettare alcuna norma relativa ai titoli dei docenti o alla qualità della didattica, che a volte si riduce a qualche ora settimanale senza obbligo di frequenza;
  • non sono abilitate a rilasciare idoneità né tantomeno titoli di studio.

le scuole paritarie della regione

Per verificare se una scuola è paritaria, consulta l’elenco delle scuole paritarie della regione Abruzzo al seguente link: http://www.abruzzo.istruzione.it/scuole_abruzzo.shtml

In Provincia di Teramo attualmente esistono solo due Istituti Superiori Paritari, uno a Teramo (il Cameli), l’altro nel Comune di Corropoli.

Istituti Paritari Cameli
Call Now ButtonCHIAMA ORA