Istituti Paritari Cameli > CORSI PARITARI > LICEO SCIENTIFICO > PROSPETTIVE DOPO IL DIPLOMA

Prospettive dopo il Diploma

La scuola che ti prepara per le STEM.

Il piano di studi del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate fornisce una preparazione utile per accedere alle facoltà universitarie incentrate sulle cosiddette “STEM” (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) ossia le discipline delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.

Premesso che il Diploma di Liceo Scientifico costituisce titolo di accesso a qualsiasi facoltà universitaria, i seguenti indirizzi di studio rappresentano gli sbocchi più coerenti con la preparazione ricevuta al liceo:

ambito delle scienze naturali

fisica, astronomia, chimica, biologia, geologia e loro declinazioni

ambito dell'ingegneria e della tecnologia

scienze agrarie e forestali, informatica, architettura, ingegneria (ad es. industriale, edile, informatica, elettronica, chimica, aerospaziale, robotica e intelligenza artificiale)

ambito matematico

matematica, statistica e logica

ambito medico-sanitario

medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria, farmacia, scienze infermieristiche, fisioterapia

Ovviamente, non mancano esempi di studenti che, a seguito del conseguimento del diploma in “Scienze applicate”, hanno intrapreso e completato con successo facoltà di altri ambiti quali quello linguistico-letterario (lettere moderne, lingue straniere, beni culturali), della formazione primaria e delle scienze sociali (economia, giurisprudenza e scienze politiche).