La nostra Missione

La nostra missione è offrire un servizio scolastico vero dando fiducia e possibilità di riscatto a tutti i giovani, compresi quelli che, per svariati motivi, abbiano subito una bocciatura o siano usciti dal regolare percorso formativo.

È nostra convinzione che non esistono studenti che “non hanno voglia di fare niente” ma solo studenti che necessitano di essere maggiormente interessati, stimolati e motivati mediante la sinergica collaborazione di insegnanti e genitori verso tale obiettivo.

Nasce il Centro Scuola "Guglielmo Cameli"

I primi anni

La nostra storia inizia nel 1995, quando l’architetto Enrico D’Annunzio fonda, con la moglie, prof.ssa Sonia Cameli, ed un ristretto gruppo di collaboratori, il Centro Scuola “Guglielmo Cameli”, che deve il suo nome al noto poeta dialettale teramano.

La prima sede si trova al piano terra di una palazzina in via Fonte Regina, nel quartiere della Stazione Ferroviaria.

Il Centro si occupa inizialmente di attività di Doposcuola e “Primina” (per l’accesso anticipato alla scuola primaria). Successivamente vengono avviati i primi corsi di Recupero anni scolastici.

In questa fase, gli studenti preparati dalla Scuola Cameli sostengono gli esami di idoneità e di Stato nelle scuole statali o paritarie, riportando sempre ottimi risultati.

Prese d'Atto e Frequenza obbligatoria

Pur non essendo ancora un’Istituto Paritario, la Scuola Cameli opera con due Prese d’Atto:

• Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione per i corsi di preparazione agli Esami di Stato per i Licei Scientifico e Classico, per gli Istituti per Ragioneri e Geometri e per la Scuola Media
  • Presa d’Atto del Provveditorato agli Studi di Teramo per le attività pomeridiane di lezioni e doposcuola.

Inoltre, a differenza che in altre scuole di recupero, è già richiesta agli studenti la frequenza quotidiana delle lezioni, essenziale per assicurare un servizio didattico ed educativo vero e consentire una corretta preparazione al sostenimento degli esami di idoneità e di Stato.

1995-2004

Una vera Scuola...

1995-2004

...che è anche un po' una Famiglia

Il contrasto alla Dispersione Scolastica

Il Centro Scuola funge all’epoca anche da importante presidio contro la dispersione scolastica, tutt’ora dilagante, e mira a convincere i giovani dell’importanza di una regolare vita scolastica per il proprio futuro.

C’è ancora chi ricorda quelle mattine in cui Enrico e Sonia si recavano personalmente a “ripescare” i ragazzi a casa o, a volte, nelle sale giochi della città che fungevano da luogo di ritrovo per chi saltava la scuola.

L'Istituto Paritario per Ragionieri IGEA

Dopo quasi 10 anni di costante crescita nel numero di studenti e nella fiducia delle famiglie teramane, nel 2004 il Centro Scuola chiede ed ottiene l’importante riconoscimento della Parità Scolastica da parte del Miur, tramite apposito decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.

L’Istituto diviene così la prima scuola superiore paritaria della Provincia di Teramo, con l’indirizzo Ragioneria IGEA (ora Istituto Tecnico settore Economico – A.F.M.).

LA PRIMA PARITA' SCOLASTICA

IL TRASFERIMENTO NELLA SEDE DI PIANO D'ACCIO

Una nuova sede per il Centro Scuola

Proponendosi di offrire un servizio didattico all’altezza delle aspettative di un’utenza sempre più numerosa ed attenta, nel 2006 l’Istituto si trasferisce a Piano d’Acccio, in posizione baricentrica rispetto al territorio provinciale e raggiungibile in pochi minuti sia dal mare sia dall’entroterra.

Nella nuova sede, più ampia, luminosa e sicura, gli spazi interni sono stati espressamente progettati per lo svolgimento di attività didattiche. La scuola dispone anche di un terrazzo di 300 mq e di un ampio parcheggio.

Il Liceo Scientifico Paritario

L’ingresso della professoressa Teresa Nigro nel team della scuola dà una nuova spinta all’ampliamento dell’offerta formativa con l’attivazione, nel 2011, dell’indirizzo Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate, di cui la prof.ssa Nigro è attualmente coordinatrice.

L’Offerta formativa dell’Istituto copre ora le esigenze sia degli studenti che aspirano ad entrare nel mondo del lavoro sia di quelli che sono già determinati a proseguire gli studi all’università.

L'ATTIVAZIONE DEL LICEO SCIENTIFICO