L’orientamento in uscita
Durante gli ultimi due anni, gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico A.F.M. “Cameli” vengono orientati nella scelta dell’università mediante unità didattiche dedicate all’approfondimento di temi legati alla formazione e al lavoro, incontri formativi con il mondo universitario e, durante l’ultimo anno, una visita all’ateneo cittadino, in occasione della tradizionale giornata di orientamento organizzata ogni anno da UniTe e dedicata a tutti i diplomandi.
Un ruolo chiave nella comprensione delle proprie attitudini e inclinazioni è giocato anche dalle visite guidate e dagli eventuali tirocini svolti presso aziende del territorio nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, precedentemente “alternanza scuola-lavoro”).
L’accesso nel mondo del lavoro
Il diploma conseguito al termine del corso di studi AFM consente l’inserimento lavorativo in imprese private o in amministrazioni pubbliche, specificamente nelle funzioni di amministrazione e contabilità, comunicazione e marketing, gestione del personale, ecc.
L’università: le facoltà più coerenti con gli insegnamenti dell’AFM
Il Diploma di Istituto Tecnico Economico AFM è idoneo per accedere a qualunque facoltà. Ciò detto, sicuramente le seguenti facoltà sono le più coerenti con il percorso di studi scolastico:
Altre facoltà che consigliamo ai nostri studenti dell’AFM sono, tra le altre: scienze della comunicazione, lingue e letterature straniere, scienze della formazione primaria.