Istituti Paritari Cameli > RECUPERO ANNI SCOLASTICI

RECUPERARE NELLA PARITARIA

DIDATTICA VERA ED ESAMI IN SEDE

La normativa scolastica, al fine di contrastare il rischio di dispersione che colpisce in modo particolare gli studenti respinti, prevede espressamente la possibilità di recuperare gli anni scolastici.

E’ possibile sostenere gli esami di idoneità unicamente presso le scuole statali o paritarie, come candidati interni o privatisti.

Agli Istituti Cameli, anche ai privatisti offriamo la possibilità di seguire le lezioni come Uditori (Regolamento di prossima pubblicazione sul sito).

GLI ESAMI IN SEDE

Grazie ad una didattica personalizzata e alla collaborazione di tutti i docenti, l’Istituto Cameli supporta gli alunni anche nel recupero degli eventuali anni scolastici persi.

La quasi totalità degli studenti che si rivolgono a noi per il recupero degli anni scolastici, sceglie di continuare il regolare percorso di studi presso il nostro Istituto, fino al conseguimento del Diploma.

Iscriviti direttamente nella scuola paritaria dove sosterrai gli esami, con gli stessi docenti che ti avranno seguito lungo il percorso di preparazione.

Gli Esami di integrazione, di idoneità e preliminari all’Esame di Stato si svolgono in sede con commissioni formate dai docenti dell’Istituto.

Al momento degli Esami di Stato s’insedia una Commissione composta, per ciascuna classe, da tre commissari interni (nominati dal Consiglio di classe) più tre commissari esterni ed un Presidente (nominati dall’USR Abruzzo).

PAGO DUNQUE SONO PROMOSSO?

Non alla Scuola Cameli

La promozione, l’ammissione agli esami ed il superamento degli stessi non sono in nessun caso garantiti.

L’Istituto Paritario Cameli può vantare un’altissima percentuale di alunni promossi all’Esame di Stato (99% dal 2004) da parte di commissioni per metà composte da docenti della scuola statale, grazie al serio lavoro svolto ogni anno a livello non solo didattico ma anche educativo e motivazionale. L’ammissione all’Esame è riservata solo a chi è realmente pronto ad affrontarlo.

Vedi risultati Esami di Stato dal 2004 ad oggi (LINK articolo da fare).

Riscopri la voglia di Studiare

-> Diploma -> Università

All’Istituto Cameli forniamo a tutti i nostri alunni gli strumenti per:

• rimettersi “in carreggiata” con le proprie forze
  • riacquistare fiducia nelle proprie capacità
  • conseguire il titolo finale con la massima soddisfazione personale.

Con il nostro supporto, anche chi ha subìto una o più bocciature può dimostrare a sé e agli altri le sue reali capacità, conseguendo il diploma esclusivamente con le proprie forze e dunque con maggiore soddisfazione personale.

Anche gli studenti inizialmente più demotivati e scoraggiati a seguito della bocciatura, dopo aver recuperato gli anni e aver conseguito il Diploma, hanno intrapreso gli studi universitari con sicurezza e determinazione.

LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA

La scuola degli studenti, da mattina a sera.

La nostra missione è offrire un servizio scolastico vero, dando fiducia e possibilità di riscatto a tutti i giovani, compresi quelli che, per svariati motivi, abbiano subito una bocciatura o siano usciti dal regolare percorso formativo.

È nostra convinzione che non esistono studenti che “non hanno voglia di fare niente” ma solo studenti che necessitano di essere maggiormente interessati, stimolati e motivati all’impegno mediante la sinergica collaborazione di insegnanti e genitori verso tale obiettivo.

Agli Istituti Cameli:

• pensiamo che i giovani in età scolare debbano frequentare la scuola tutti i giorni, condividendo la propria esperienza con i coetanei in un ambiente sereno e trasparente;
  • offriamo anche la possibilità di tornare di pomeriggio a studiare senza costi aggiuntivi, rendendo la scuola un luogo di aggregazione per i giovani, stimolante dal punto di vista culturale e che si pone come alternativa ad altro genere di luoghi di ritrovo aventi altre finalità.

Scopri gli altri vantaggi di frequentare una scuola paritaria come la nostra.

ISCRIVITI OGGI

Scopri i nostri corsi paritari

Gli Istituti “Guglielmo Cameli” offrono due corsi di studio paritari che soddisfano le esigenze sia di chi è già determinato ad intraprendere gli studi universitari sia di chi, pur non escludendo a priori la prospettiva dell’università, desidera avere maggiori sbocchi occupazionali già a seguito del conseguimento del diploma.

E’ possibile trasferirsi da qualunque indirizzo di studi mediante il sostenimento di esami interni sulle materie non studiate in precedenza (esami di “integrazione”), per i quali gli studenti possono contare sul pieno supporto didattico dei docenti durante la prima fase del loro inserimento.

Clicca sull’indirizzo di tuo interesse per scoprire di più su Piano di studi, quadro orario settimanale, prospettive post-diploma ed esame di Stato:

Liceo Scientifico opzione scienze applicate

Istituto Tecnico Economico AFM