Istituti Paritari Cameli > CENTRO SCUOLA > POTENZIAMENTO ESAMI

POTENZIAMENTO ESAMI DI STATO

Preparazione in vista degli Esami di Stato I e II Ciclo

Il modo migliore per affrontare un Esame serenamente è arrivarci preparati. E’ per questo che al Centro Scuola supportiamo gli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di I e II grado (medie e superiori) nella preparazione al sostenimento degli Esami di Stato di fine ciclo.

TI AIUTIAMO FINO AL GIORNO PRIMA DELL’ORALE!

Il servizio di POTENZIAMENTO ESAMI non termina con la chiusura delle scuole ma prosegue fino al giorno antecedente il Colloquio, per garantire allo studente la massima tranquillità e un punto di riferimento costante anche nel periodo che intercorre tra le prove scritte e il colloquio.

COME FARE PER ISCRIVERSI?

Il Servizio non ha costi aggiuntivi per gli alunni del Doposcuola che frequentano la terza media o l’ultimo anno di superiori.

Chi non è iscritto al Doposcuola, può ottenere maggiori informazioni chiamando la segreteria dell’Istituto Cameli allo 0861412013 o chiedendo un preventivo recandosi di persona a scuola.

COME TI AIUTA IL CENTRO SCUOLA “CAMELI”?

1. RIPASSO per il consolidamento delle conoscenze.

L’Esame di Stato richiede allo studente la padronanza di un ampio ventaglio di argomenti attinenti a quasi tutte le discipline studiate nel corso dell’ultimo anno (nonché di alcuni argomenti relativi agli anni precedenti).

Il percorso di preparazione non può prescindere da un’adeguata conoscenza dei principali argomenti di ciascuna materia oggetto di esame.

Al Centro Scuola Cameli, aiutiamo gli studenti nel RIPASSO del programma svolto in classe nei vari insegnamenti per rafforzare le proprie conoscenze e far loro conseguire una “visione di insieme” degli argomenti, essenziale per affrontare il Colloquio e per riuscire a fare collegamenti interdisciplinari.

2.SIMULAZIONI per lo sviluppo delle competenze

Contestualmente all’acquisizione e al rafforzamento di solide basi conoscitive in ciascuna materia, gli studenti vengono gradualmente guidati nello svolgimento di simulazioni d’Esame via via più complesse.

Le Simulazioni riguardano specificamente:

• le PROVE INVALSI: su materiale cartaceo specifico e su risorse disponibili sul web (prove precedenti, simulazioni);
  • le PROVE SCRITTE: essenzialmente sulla base delle “tracce” degli anni precedenti e su materiale di preparazione presente sui libri di testo e su risorse online;
  • il COLLOQUIO. L’obiettivo è far acquisire allo studente la capacità di costruire un discorso organico e coerente.
    • Con riferimento agli Esami del I Ciclo, si fornisce supporto per la preparazione della MAPPA TEMATICA e delle eventuali slide per la presentazione.
    • Con riferimento agli Esami del II Ciclo, si effettuano delle simulazioni di colloquio sulla base di MATERIALI (immagini, documenti, altro) predisposti dai nostri docenti e coerenti con l’Indirizzo frequentato dallo studente. Inoltre, si fornisce supporto per l’eventuale stesura della RELAZIONE SULLE ESPERIENZE DI PCTO.

COME FUNZIONA L’ESAME DI STATO?

Esame di Stato del I Ciclo

In vista dell’Esame di Stato conclusivo del primo Ciclo d’Istruzione (scuola media), il Centro Scuola suppporta gli alunni nella preparazione:

• al sostenimento delle prove nazionali predisposte dall’Invalsi di ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE. Le prove Invalsi costituiscono requisito di ammissione all’Esame e si svolgono entro il mese di Aprile (art. 7 D.Lgs. n. 62/2017). Per scoprire la data in cui dovrai sostenere le prove, vedi calendario prove Invalsi;
  • al sostenimento delle prove scritte relative:
    • alle COMPETENZE DI ITALIANO
    • alle COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE
    • alle COMPETENZE nelle LINGUE STRANIERE;
  • al Colloquio da svolgere di fronte alla Commissione d’Esame presieduta dal Dirigente scolastico o da un suo delegato.

L’Esame di Stato del II Ciclo

In vista dell’Esame di Stato conclusivo del secondo Ciclo d’Istruzione (scuola superiore), il Centro Scuola suppporta gli alunni nella preparazione:

• al sostenimento delle prove nazionali predisposte dall’Invalsi di ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE. Le Prove Invalsi, per l’a.s. 2019-20, non costituiscono requisito di ammissione all’Esame (per scoprire la data in cui dovrai sostenere le prove, vedi calendario prove Invalsi);
  • al sostenimento della Prima Prova Scritta di Italiano;
  • al sostenimento della Seconda Prova Scritta che verte sulle principali materie dell’Indirizzo di studi frequentato;
  • al Colloquio che, a partire dall’a.s. 2018-19, si svolge in modalità inedite rispetto al passato (Per avere un’idea, vedi Esame di Stato Liceo Scientifico o Esame di Stato Istituto Tecnico Economico).