TERAMO - Loc. Piano d'Accio - Uscita S.Nicolò a Tordino

Guida dello Studente a.s. 2020-2021

SCARICA ORA LA GUIDA oppure CONTINUA A LEGGERE

ISTITUTI PARITARI CAMELI: EDUCATORI DAL 1995

In occasione dei 25 anni di attività, abbiamo il piacere di comunicare la pubblicazione della nostra prima “Guida dello studente”, contenente una sintesi dell’offerta formativa del Guglielmo Cameli, primo Istituto paritario teramano che nel 2020 compirà un quarto di secolo.

PRIMA SUPERIORE: UNA SCELTA DAVVERO CONSAPEVOLE

La guida dello studente è rivolta principalmente alle famiglie degli alunni di terza media che si apprestano ad effettuare la scelta della scuola superiore e fornisce alcune informazioni utili per consentir loro di fare una scelta consapevole dopo aver preso in considerazione tutte le istituzioni scolastiche appartenenti al sistema nazionale d’istruzione presenti sul territorio provinciale, e non unicamente quelle a gestione statale.

SCUOLE PARITARIE: NON SOLO DIPLOMIFICI E DA NON CONFONDERE CON I “CENTRI DI RECUPERO ANNI” NON CONTROLLATI DAL MIUR.

Questa guida mira anche a “formare” ed informare tutti gli interessati su una realtà, quella delle scuole paritarie, che subisce talvolta un ingiusto pregiudizio a causa della condotta di alcuni Istituti sparsi sul territorio nazionale che hanno operato e purtroppo operano ancora come “diplomifici” ed “esamifici”, nonostante gli enormi sforzi fatti dalle autorità scolastiche negli ultimi anni, sforzi che hanno portato alla revoca o sospensione di numerose parità ed alla chiusura di decine di istituti scolastici paritari, anche in Abruzzo.

NON ACCUMULARE LACUNE E FRUSTRAZIONI: SCEGLI LA PARITARIA

Troppo spesso ci sentiamo dire frasi del tipo “Se vi avessimo conosciuti prima…” da parte dei genitori di alunni che si trasferiscono presso il nostro Istituto dopo due o tre anni trascorsi nella scuola scelta inizialmente e nella quale le cose sono andate diversamente da come ci si aspettava.

Lo studente che ha la fortuna di frequentare uno dei nostri indirizzi fin dalla prima classe, senza accumulare inutili lacune e frustrazioni, ha l’opportunità di vivere la propria esperienza in un ambiente sereno e sicuro, di usufruire del supporto didattico pomeridiano dei tutor, senza costi aggiuntivi, e di conseguenza di poter ottenere più facilmente delle buone valutazioni che, se mantenute con costanza fino all’ultimo anno, si trasformeranno in una parte del risultato finale all’esame di Stato.

VANTAGGI ECONOMICI

Inoltre, dal punto di vista economico, le famiglie degli studenti delle prime classi beneficiano di rette agevolate e bloccate per l’intero quinquennio e della possibilità di detrarre fiscalmente parte delle spese sostenute.

Non è irrilevante, poi, il risparmio sulle ripetizioni private, che saranno solo un ricordo perché i nostri studenti beneficiano del supporto pomeridiano dei tutor, tutti i giorni e senza costi aggiuntivi. Recuperi e potenziamenti vengono effettuati direttamente a scuola. Secondo noi, infatti, la scuola deve essere innanzitutto un luogo di apprendimento e non soltanto il posto dove avviene la “valutazione” per il lavoro svolto a casa o, per chi può permetterselo, a lezione privata.

VIENI A TROVARCI

Se sei incuriosito dalla prospettiva di frequentare una scuola diversa e più attenta all’individualità ed alle esigenze di ciascuno studente, passa a trovarci venerdì 10 gennaio 2020, in occasione del nostro Open day con Evento (a breve pubblicheremo la relativa locandina), oppure chiama oggi per fissare un appuntamento con un dirigente.

Ricordiamo che l’iscrizione ad uno dei nostri indirizzi può avvenire:

• recandosi direttamente in sede, oppure
  • per via telematica, attraverso la compilazione di un apposito modulo presente sul portale del Miur dedicato alle iscrizioni online, che sarà accessibile a partire dal 7 gennaio 2020 (il Ministero ha pubblicato una “Smart Guide” scaricabile qui).

SCARICA ORA LA GUIDA DELLO STUDENTE

Buona lettura!